Città metropolitana di Roma - Statistica

Report e dati statistici, analisi territoriali e benchmarking - Resp. Teresa Ammendola

Il sito della Città metropolitana della Capitale offre una panoramica delle aree di intervento del servizio: 

  1. Statistica ufficiale
  2. Supporto attività di programmazione
  3. Attività di ricerca e studio
  4. Indagini di qualità
  5. Diffusione dati
  6. Coordinamento Uffici Statistica degli Enti Locali

È presente, inoltre, una ricca sezione riguardante le Pubblicazioni pronte per il download.

In particolare sono disponibili:

  • Tutte le edizioni del Rapporto Statistico Annuale, dal 2004 al 2018. Le edizioni più recenti, dal 2016 al 2018 sono state realizzate congiuntamente con l'ufficio di statistica di Roma Capitale, e quindi con dati e analisi comprensivi del dettaglio municipale, scaricabili per singolo argomento di interesse.
  • Rapporti di ricerca sui temi più importanti del territorio - assetto territoriale e amministrativo, mercato del lavoro, condizione sociale - e schede riassuntive che fotografano i singoli comuni.
  • I Working paperuna collana di studi approfonditi su un argomento mono-tematico  - popolazione, economia, società, ambiente, servizi pubblici, infrastrutture, organizzazione, innovazione normativa e istituzionale.

La Città metropolitana di Roma Capitale in occasione della XIII Conferenza nazionale di statistica ha presentato le potenzialità del Sistan Hub ed ha pubblicato i dati on-line. Il progetto Hub della statistica pubblica è un sistema per la condivisione, l’integrazione e la diffusione di macrodati prodotti dai soggetti del Sistan o da altri enti produttori di statistiche che svolgono funzioni o servizi d’interesse pubblico. 

La Città metropolitana di Roma offre anche il servizio di segreteria al Coordinamento degli Uffici di Statistica delle Province (CUSPI) e delle Città metropolitane, attraverso un protocollo di intesa con ANCI-USPI-ISTAT-CUSPI.

In questo contesto partecipa alla raccolta, elaborazione, redazione e pubblicazione per tutte le Province e Città metropolitane partecipanti al Progetto del Rapporto sul Benessere Equo e Sostenibile delle Province e delle Città metropolitane, fin dal 2014.

Tali lavori sono pubblicati sul sito di progetto www.besdelleprovince.it fino alla pubblicazione 2019, con grafici interattivi ed ebook sfogliabili online, oltre che in formato pdf. Sono inoltre scaricabili in formato open tutti i dati relaitvi alle pubblicazioni.

La segreteria Cuspi si occupa fin dal 2009 dell'allestimento e dell'aggiornamento del sito del Coordinamento, www.cuspi.it, attualmente in sinergia con la Provincia di Pesaro e Urbino, ufficio di Presidenza del Cuspi.

 

torna all'inizio del contenuto