Notizie | Dal CUSPI
giovedì, 09 maggio 2019

14 Maggio 2019 - Il futuro del Sistema statistico nazionale a 30 anni dalla sua costituzione

In collaborazione con Istat dalle da 10:00 a 11:30 del 14 Maggio 2019 si terrà nel complesso La Nuvola a Roma il Convegno cui parteciperà l'Avvocato Gaetano Palombelli - Gruppo per il coordinamento per la statistica ANCI-UPI

La legge istitutiva del Sistan è del settembre 1989. Il giudizio diffuso è che sia stata un’ottima legge e che abbia raggiunto numerosi risultati, tuttavia si ritiene necessario avviare alcuni interventi strutturali di revisione che tengano conto delle numerose evoluzioni dell’assetto organizzativo dello Stato, della PA, delle tecnologie e dell’ampliamento dell’offerta e della domanda di statistiche di qualità.

Il Convegno si propone di illustrare alcune linee di riforma del d.lgs. legge 322/89, partendo dalla conoscenza dei punti deboli e dei nodi che stanno compromettendo l’efficacia complessiva del Sistema statistico nazionale. Tra questi, si discuterà della responsabilizzazione delle amministrazioni in materia statistica, del rafforzamento del ruolo e dell’evoluzione degli Uffici di statistica, dei vincoli e delle sfide per la protezione dei dati personali, delle nuove opportunità offerte dalle tecnologie, del doppio ruolo degli attori del territorio sia come fornitori di dati, sia come esigenti utilizzatori delle informazioni statistiche.

L’evento sarà aperto da una relazione introduttiva che presenterà le linee fondamentali di una possibile riforma, cui seguirà una tavola rotonda alla quale parteciperanno le principali Istituzioni che potrebbero essere coinvolte in questo processo.

torna all'inizio del contenuto