Notizie | Dal CUSPI

Educare alla parità-Sviluppare uno spirito critico nei ragazzi delle scuole secondarie di II grado rispetto ai temi di genere.

L'ufficio Statistica partecipa al progetto scaturito dal lavoro congiunto della Provincia di Ravenna, Regione Emilia-Romagna, Ausl Romagna (sede di Ravenna), Camera di Commercio, Agenzia Regionale per il lavoro, MIUR Ambito territoriale di Ravenna e Tavolo Lavoro, Salute, Conciliazione e Salute delle donne.

Al via il progetto interistituzionale "Educare alla parità" che avrà luogo nel territorio della provincia di Ravenna, un laboratorio di formazione (della durata di circa due ore), rivolto agli studenti per affrontare le questioni più` significative nell’ambito delle differenze di genere, per acquisire nuove conoscenze, per confrontarsi sulle rispettive opinioni ed esperienze, per stimolare il senso critico, per lavorare per il superamento degli stereotipi di genere che ancora oggi influenzano i percorsi formativi, l'accesso al mercato del lavoro e la carriera delle e dei giovani.
Con il progetto “Educare alla parità” si intende supportare il lavoro dei docenti, del personale scolastico e delle famiglie, impegnati quotidianamente nell’educazione alle pari opportunità e nella formazione dei propri alunni sulle problematiche relative a tutte le forme di discriminazione.
Si cerca di comprendere attraverso le statistiche presentate agli studenti e attraverso gli indicatori sulla situazione di donne e uomini, quali siano i ruoli che essi ricoprono nella società.

torna all'inizio del contenuto