Notizie | Dal CUSPI

On line gli atti del convegno nazionale e le 27 pubblicazioni Bes delle province e delle città metropolitane 2019

L'edizione 2019 Bes delle province e delle città metropolitane è on line sul sito di progetto www.besdelleprovince.it

Il convegno nazionale "Rapporto Bes delle province: indicatori statistici, programmazione locale, governo del territorio" organizzato dall’Unione delle province d'Italia (Upi) si è svolto nella sede della Provincia di Ravenna ed i lavori sono stati aperti dal Presidente dell’UPI.

L'evento è stata un'occasione preziosa per rimettere al centro delle realtà amministrative territoriali la funzione fondamentale della raccolta ed elaborazione dei dati da parte di uffici qualificati ed esperti nella ricerca, validazione, elaborazione e analisi di dati. Infatti gli amministratori locali necessitano di dati certificati per la programmazione, per il governo del territorio e per la valutazione dell'impatto delle strategie politiche sulla vita e il benessere nei territori amministrati.

Ai lavori sono intervenuti il Presidente dell'Istat, il direttore del Sistema Statistico Nazionale, rappresentanti del Cisis, del Cuspi, dell'Anci e di vari enti del Sistan, tra cui Mef, Istat, Provincia di Ravenna e Roma Capitale. Ha partecipato anche il portavoce dell'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS).

L'edizione 2019 dei fascicoli sul Benessere equo e sostenibile nelle province e nelle città metropolitane pubblica sul sito di progetto www.besdelleprovince.it  27 fascicoli, relativi ai territori di 20 province e 7 città metropolitane:

  • Province in ordine di regione di appartenenza - Alessandria, Vercelli, Cremona, Mantova, Rovigo, Treviso, Parma, Piacenza, Ravenna, Rimini, Lucca, Grosseto, Siena, Pesaro e Urbino, Ancona, Benevento, Potenza, Matera, Lecce, Taranto;

  • Città metropolitane - Bari, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma.

La novità dell'edizione 2019 consiste negli indicatori di benessere equo e sostenibile per il Dup rappresentati attraverso 13 cartografie tematiche che raccontano la qualità della vita e dei servizi nei diversi territori. I fascicoli sono pronti per il download in formato .pdf e anche sfogliabili on line come ebook. I dati, presentati in forma tabellare e grafica, e commentati dai referenti per la statistica di ciascun Ente, sono anche fruibili attraverso una grafica interattiva più immediata nelle pagine del sito www.besdelleprovince.it attraverso la consultazione di grafici dinamici e sono scaricabili in formato open (.csv) per ciascuno dei territori analizzati.

Relazioni e interviste:

intervento | intervista

Presidente Upi - Michele De Pascale

 intervento | intervista

Presidente Istat - Gian Carlo Blangiardo

slide | intervento | intervista

UPI - Gaetano Palombelli

slide | intervento

Presidente CUSPI - Paola D'Andrea intervento

slide | intervento

Istat - Maria Pia Sorvillo

intervento

ASviS - Enrico Giovannini

Interventi tavola rotonda:

Upi - Piero Antonelli

Istat - Vincenzo Lo Moro

Anci - Paolo Testa

Cisis - Dario Ceccarelli

Roma Capitale - Cecilia Colasanti

Altri siti d'informazione:

News Provincia di Ravenna - Presidenza UPI

News sito UPI

News UPI - Emilia Romagna

News sul web - Agenzia DIRE

torna all'inizio del contenuto