Città metropolitana di Torino - Statistica

Statistica, studi e ricerche - Resp. Anna Laura Fusco

Il sito della Città metropolitana di Torino fornisce un’ampia prospettiva sulle iniziative dell’Ente e sull’andamento del territorio, grazie a una serie di strumenti aggiornati e facilmente consultabili.

Con la collaborazione del C.S.I. Piemonte, l’Ufficio statistica cura e aggiorna StaTOmetro, il cruscotto dati interattivo dell’Ente, che nasce nel 2022 con l’obiettivo di rendere facilmente accessibili, consultabili e interpretabili i principali dati e indicatori di interesse riferiti al territorio metropolitano.

L’Ufficio statistica, studi e ricerche è membro dell’Osservatorio interistituzionale sulla presenza di cittadini stranieri in provincia di Torino, istituito presso la Prefettura di Torino. Collabora, assieme a svariati Enti, alla cura dell’omonimo rapporto annuale, il cui obiettivo è analizzare i fenomeni migratori sul territorio per favorire la pianificazione degli interventi in ambito sociale, culturale ed economico.

La Città metropolitana di Torino è attenta anche alla qualità della vita: dal 2021 aderisce al progetto sul Benessere equo e sostenibile delle province e delle città metropolitane (BES).

torna all'inizio del contenuto